progetto blockchain

Azienda agricola Marco Garrapa

Scopri le storie di chi ha scelto di ritornare alla terra come paradigma di un nuovo modello di sviluppo sano e partecipato, per ridare valore ad alcune varietà di legumi e cerali antichi tipici della Puglia.

MARCO GARRAPA

L’azienda agricola

Nata dalla passione e dalla dedizione di Marco Garrapa, giovane ventisettenne di Melpignano. Dopo il diploma all’Istituto Agrario di Maglie, decide subito di dedicarsi alla terra, passione questa trasmessagli dai nonni, anche loro contadini.
Nell’agro di Melpignano conducono quasi 8 ettari: 2 di proprietà, i restanti presi in comodato d’uso gratuito da compaesani che hanno creduto alla bontà del loro progetto dandogli piena fiducia. Coltivano grani antichi varietà Cappelli, Saragolla e Maiorca dai quali ne ricavano farine, semole e una pregiatissima pasta di Saragolla. Oltre ai cereali produce il cece bianco.

LA VARIETà

Grano Saragolla

Ricco di antiossidanti naturali, proteine vegetali, lipidi, sali minerali e presenta una concentrazione glutinica molto bassa. È quindi altamente assimilabile, più digeribile e particolarmente apprezzato dagli intolleranti ai prodotti del grano comune.

IL PRODUTTORE

Conosciamo Marco e Danilo

Marco e Danilo, Melpignanesi DOC e rispettivamente classe ’92 e ’91. Circa 9 anni fa, aprono la loro azienda agricola partendo da un Ape Piaggio ricevuto in eredità da uno dei nonni. Iniziano a coltivare legumi e ortaggi biologici sia su terreni propri che su lotti ottenuti in concessione gratuita per essere rimessi nuovamente in coltura.
Oggi, tra le altre cose, producono grano Saragolla e ceci bianchi.