progetto blockchain

Azienda agricola Carlo Martella

Scopri le storie di chi ha scelto di ritornare alla terra come paradigma di un nuovo modello di sviluppo sano e partecipato, per ridare valore ad alcune varietà di legumi e cerali antichi tipici della Puglia.

CARLO MARTELLA

L’azienda agricola

L’azienda agricola nasce nel 2014, a Depressa, una piccola frazione di Tricase (Lecce), proprio dalla volontà di Carlo di fare della passione per l’agricoltura organica un vero e proprio lavoro. Passione tramandata dai nonni paterni e dal padre, anche lui contadino.
La lavorazione dei terreni segue il principio della minima lavorazione; il controllo delle infestanti è effettuato attraverso il sistema delle false semine.
Le sementi sono principalmente auto-riprodotte di anno in anno e vengono sostituite solo quando manifestano un forte calo di germinabilità o perdono le caratteristiche iniziali.

LA VARIETà

Cece nero

Il cece nero è un legume tipico del bacino Mediterraneo, viene coltivata nei paesi della Grecìa Salentina e in quelli del Capo di Leuca. Grazie alla sua alta concentrazione di ferro, in passato era consigliato alle donne in gravidanza.

IL PRODUTTORE

Conosciamo Carlo

Carlo è diviso tra l’amore per il mare, la passione per la terra e l’impegno sociale per il proprio territorio. Da anni gestisce, infatti, il Porto Museo di Tricase e collabora al progetto Tre Giriditè con i bimbi sarhawi. L’azienda gestisce una superficie variabile di anno in anno tra i 7 e 10 ettari e un piccolo apiario, di cui si occupa la sorella Monica. Carlo oggi è specializzato nella produzione di cereali antichi e legumi, coltivati esclusivamente in aridocoltura e nel rispetto dei principi di agricoltura organica.