progetto blockchain

Casa delle Agricolture

Scopri le storie di chi ha scelto di ritornare alla terra come paradigma di un nuovo modello di sviluppo sano e partecipato, per ridare valore ad alcune varietà di legumi e cerali antichi tipici della Puglia.

CASA DELLE AGRICOLTURE

L’azienda agricola

Da anni è pioniera nella reintroduzione sul territorio di cereali antichi, di cui è una dei “custodi” censiti dalla rete Salento Km0.
Tra le varietà recuperate, quella più apprezzata resta il grano duro Senatore Cappelli, oltre a Russarda, Saragolla, Strazzavisazz, Maiorca, Gentil Rosso, farro monococco e dicocco e orzo. Questi cereali vengono trasformati in farine e semole di altissima qualità proprio grazie ad un mulino a pietra di proprietà della cooperativa, realizzato attraverso una raccolta fondi dal basso, un finanziamento regionale e con l’impegno e la solidarietà di tanti volontari.

LA VARIETà

Farro dicocco

Il farro è una delle prime otto colture rese coltivabili dall’uomo. E’ un cereale parente stretto del grano. Oggi è stato riscoperto grazie alle sue preziose proprietà dietetiche e riportato in auge da menti e braccia giovani attente alla salubrità di tante colture “dimenticate”.

IL PRODUTTORE

Conosciamo I coraggiosi

Parliamo di coraggio, quello che hanno avuto i giovani membri di Casa delle Agriculture, fondata nel 2017 dopo anni di volontariato nel mondo dell’agricoltura naturale con l’associazione Casa delle AgriCulture – Tullia e Gino – Castiglione D’Otranto. Qui, sui terreni ottenuti in comodato d’uso gratuito dalla gente del posto, si coltivano cereali “antichi”, ortaggi e leguminose, i cui semi autoctoni sono stati recuperati prima che andassero per sempre perduti.